Avv. Veronica Marchiori
Avvocato Civile & Commerciale Venezia – Mestre
Nasce a Mirano (VE) nel 1973.
Dopo aver conseguito la maturità Classica, nel 1998 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Padova, discutendo una tesi in Diritto Internazionale. E’ iscritta all’Albo degli Avvocati di Venezia e abilitata alle Giurisdizioni Superiori.
Ha sempre privilegiato le Alternative Dispute Resolution, maturando esperienza come arbitro, mediatore professionista e gestore delle crisi da sovraindebitamento.
Si è sempre occupata di diritto civile, in particolare, delle problematiche societarie, collaborando con l’imprenditore nell’individuazione delle migliori tutele per la industrial property tipica delle imprese del Nord-est (brevetti, marchi, know-how, concorrenza sleale, licenze, EULA, ect). Segue aziende di rilevanza nazionale e internazionale nella stipula dei contratti, nella partecipazione alle gare d’appalto pubbliche e nella gestione del contenzioso in materia di opposizioni alle ordinanze-ingiunzione fiscali e tributarie e in materia di antiriciclaggio.
Il percorso di formazione l’ha portata a maturare ampia e specifica esperienza anche nella tutela dei diritti personali lesi da illeciti civili (incidenti stradali, malasanità, responsabilità medica e odontoiatrica e infortuni), accompagnando il cliente dalle fasi iniziali dell’iter risarcitorio e della valutazione medico-legale fino alla fase giudiziale, ove necessaria per ottenere il pieno risarcimento dei danni subiti.
Da oltre vent’anni si occupa di successioni e gestione del patrimonio e di diritto di famiglia. Importanti settori di intervento sono quello delle separazioni, divorzi, modifiche delle condizioni già assunte e della regolamentazione delle unioni di fatto anche miste, con particolare attenzione al benessere della prole e alle esigenze di conservazione del patrimonio (costituzioni di fondi e trasferimenti immobiliari in sede di accordi tra coniugi/conviventi). Negli ultimi anni ha maturato ampia esperienza in ambito di risarcimento da danno endo-familiare o conseguente ad abusi e di recupero degli investimenti eseguiti dal coniuge/convivente durante l’unione.