Avv. Glauco Susa
Avvocato Civile & Commerciale Venezia – Mestre
Nasce a Venezia nel 1973.
Dopo aver conseguito la Maturità Classica, nel 1998 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, discutendo una tesi in Diritto Industriale. E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Venezia e abilitato alle Giurisdizioni Superiori
Ha conseguito cum laude il Master in “Diritto bancario e finanziario e normativa anti usura” e partecipato al Master di Alta formazione organizzato da “Associazione Studi Bancari”.
Ha maturato significativa esperienza come arbitro, mediatore professionista e gestore della crisi da sovraindebitamento.
Si occupa di diritto civile e commerciale, prestando consulenza a favore di imprese di rilevanza nazionale e internazionale, in materia di contratti di appalto, di somministrazione, di forniture di servizi, nonché in ambito di e-commerce business to business (B2B) e business to consumer (B2C), assistendole nella gestione del relativo contenzioso, sia in sede stragiudiziale che giudiziale. Fornisce assistenza nelle controversie tra soci o tra soci e amministratori, sia in fase stragiudiziale che contenziosa, nonché nelle controversie di responsabilità degli amministratori e dei sindaci e di impugnazione di delibere assembleari e degli organi societari; presta assistenza in favore di procedure concorsuali.
Ha maturato specifiche competenze in ambito bancario in merito agli aspetti patologici connessi ai rapporti bancari; gestisce contenziosi tra imprese o consumatori e istituti di credito, in materia di illegittima applicazione di interessi anatocistici, usura, illegittime segnalazioni alla centrale rischi, fideiussioni omnibus rilasciate da soci affette da profili di invalidità.
Offre consulenza in materia di strumenti finanziari e servizi di investimento e assiste clienti in relazione a contenziosi nei confronti degli intermediari finanziari in ambito di informativa e investimenti inadeguati, anche con riferimento a operazioni in c.d. “strumenti finanziari derivati”. Patrocina da oltre vent’anni in tutta Italia contenziosi in favore di contagiati da virus HBV, HCV e HIV a causa di trasfusioni di sangue infetto e somministrazioni di emoderivati, gestendo le vertenze finalizzate a ottenere il risarcimento integrale dei danni sofferti dalle vittime e dagli eredi nei confronti del Ministero della Salute e delle strutture ospedaliere ove è avvenuto il contagio. Ha assistito i propri clienti nell’ambito delle procedure transattive con il Ministero della Salute avviate con l. n. 222/2007 e l. n. 244/2007 e di cui al successivo art. 27 bis della Legge 11 agosto 2014, n. 114. Presta assistenza nelle controversie previdenziali innanzi al Tribunale del Lavoro per il riconoscimento dei benefici previsti dalla legge n. 210/1992, per l’applicazione della rivalutazione e il recupero degli interessi sulle somme erogate.