Avv. Matteo Tasca
of counsel
Avvocato Diritto del Lavoro & Assicurazioni Venezia – Mestre
Nasce a Venezia nel 1969.
Dopo aver conseguito la maturità classica, si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bologna con una tesi sull’agente provocatore. E’ iscritto all’albo degli avvocati di Venezia e abilitato alle Giurisdizioni Superiori.
Ha conseguito un master in diritto del lavoro e da oltre un decennio è iscritto all’AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani), associazione che vanta tra i propri iscritti solo avvocati specialisti in diritto del lavoro.
Ricopre il ruolo di gestore delle crisi da sovraindebitamento e di Professionista Delegato alle vendite presso il Tribunale di Venezia.
Sin dall’inizio della professione si è occupato in via prevalente di diritto del lavoro e delle assicurazioni, maturando in tali materie una notevole esperienza in ambito sia giudiziale, che stragiudiziale.
Ha affrontato numerosi processi, sia avanti le magistrature di merito, che di legittimità, in particolare, in materia di trasferimento d’azienda, illegittimità del licenziamento, richiesta di differenze retributive, riqualificazione del rapporto di lavoro, regolarizzazione del rapporto di lavoro, materia previdenziale, violazione della privacy, sanzioni disciplinari, infortuni sul lavoro, lavoro dirigenziale, licenziamenti collettivi, ammortizzatori sociali. Nell’arco di un ventennio ha inoltre avuto occasione di studiare e occuparsi anche di diritto fallimentare specialmente per gli aspetti e le problematiche di natura giuslavoristica, fornendo assistenza sia ai dipendenti coinvolti nelle crisi d’impresa, sia alle procedure concorsuali nella gestione dei rapporti con la forza lavoro e nelle operazioni straordinarie.
Nell’ambito del diritto delle assicurazioni ha assistito una primaria Compagnia, affrontando tutti gli aspetti connessi alla responsabilità civile, sia contrattuale che aquiliana.
Parallelamente all’attività di natura giudiziale, ha seguito trattative stragiudiziali finalizzate alla definizione di controversie o al perfezionamento di rapporti contrattuali.