Consulenza nel settore del diritto bancario e finanziario

L’avv. Glauco Susa presta consulenza nel settore del diritto bancario e finanziario in merito agli aspetti patologici connessi ai rapporti bancari.

Presta assistenza a imprese e consumatori nell’ambito della rinegoziazione delle condizioni contrattuali applicate dagli istituti di credito. Predispone strategie personalizzate basate sulle specifiche esigenze del cliente e finalizzate a proporre una trattativa a saldo e stralcio o a verificare la possibile ristrutturazione del debito con un piano di rientro.

L’avv. Glauco Susa fornisce consulenza legale specializzata nella fase che precede la stipula dei più diffusi contratti di finanziamento quali mutui, contratti di conto corrente, leasing mobiliari ed immobiliari, lease–back e factoring.

In tal modo il cliente, azienda o privato, è in grado di ridurre al massimo i rischi connessi all’apertura di un contratto con la propria banca.

La consulenza offerta è particolarmente rilevante per le imprese che si trovano in fase di crescita o che stanno attraversando un periodo di crisi, fattori in presenza dei quali diviene indispensabile per l’imprenditore comprendere appieno le condizioni in cui sta operando.

L’avv. Glauco Susa presta, inoltre, assistenza al momento dell’insorgenza di problematiche e controversie con la propria banca gestendo contenziosi, in fase giudiziale e stragiudiziale, nei confronti di istituti di credito inerenti ai diversi contratti bancari.

Cura la procedura volta ad ottenere il risarcimento del danno patito dal soggetto a seguito di illegittime segnalazioni alla centrale rischi.

Si occupa anche di procedure esecutive, immobiliari e mobiliari, di procedure concorsuali e di ogni altra attività connessa.

Fornisce consulenza ed assistenza in materia di anatocismo e usura, finalizzate a verificare l’esistenza di eventuali anomalie insite nel contratto bancario che possono consentire di ricalcolare il saldo del rapporto.

Attraverso uno studio approfondito della documentazione lo Studio Legale è in grado di far predisporre perizie econometriche redatte sulla base degli orientamenti giurisprudenziali più attuali volte a sostenere le ragioni del cliente, contenenti un’esatta quantificazione delle somme illegittimamente addebitate dall’istituto di credito da restituire al correntista.

Sovente un’attenta analisi e ricostruzione del rapporto consente di pervenire a risultati sorprendenti, consentendo di azzerare il debito del correntista nei confronti dell’istituto di credito e il recupero di rilevanti importi indebitamente percepiti dalla banca durante il rapporto.

L’avv. Glauco Susa fornisce, altresì, consulenza normativa e regolamentare nel settore dell’intermediazione finanziaria, occupandosi di verificare il rispetto da parte degli intermediari degli obblighi informativi imposti dalla normativa di settore, finalizzati a consentire ai clienti di compiere scelte di investimento pienamente e realmente consapevoli.

Presta assistenza giudiziale ai risparmiatori volta ad ottenere la refusione dei danni sofferti a causa di perdite conseguenti a investimenti in azioni, obbligazioni, strumenti derivati e prodotti finanziari posti in essere da banche e intermediari, in violazione del Testo Unico della Finanza, del Test Unico Bancario e dei Regolamenti Consob.

Lo Studio avrà cura di guidare il cliente nei vari incombenti che di volta in volta si renderanno necessari per la prosecuzione dell’attività, tenendolo tempestivamente informato di ogni azione svolta.