Assistenza in materia di responsabilità per contagi da sangue infetto e medical malpractice

L’avv. Glauco Susa presta assistenza per la responsabilità medica da oltre vent’anni e patrocina in tutta Italia contenziosi in favore di contagiati da virus HBV, HCV e HIV a causa di trasfusioni di sangue infetto e somministrazioni di emoderivati, gestendo le vertenze finalizzate ad ottenere nei confronti del Ministero della Salute e delle strutture ospedaliere ove è avvenuto il contagio il risarcimento di tutti i danni sofferti.

Gli errori in caso di emotrasfusione sono il risultato di una vasta gamma di fattori: personale scarsamente qualificato, sangue erroneamente etichettato, errori nella determinazione del gruppo sanguigno, screening dei donatori eseguito in modo inadeguato, trasfusioni multiple simultanee rappresentano solo alcune delle cause che conducono a malattie trasmissibili, gravi infezioni e financo alla morte del paziente.

Colui che contrae un’infezione a seguito di una trasfusione di sangue è legittimato a proporre domanda di risarcimento per il danno biologico e morale subìto. I prossimi congiunti del soggetto deceduto in seguito all’emotrasfusione hanno inoltre la possibilità di chiedere la refusione dei danni sofferti sia in qualità di eredi del defunto, sia in proprio in ragione della rottura del vincolo famigliare.

L’Avv. Glauco Susa presta assistenza per la responsabilità medica ai fini della presentazione della domanda di indennizzo e per il riconoscimento dell’assegno una tantum previsti dalla legge n. 210/1992 in ogni fase della procedura, innanzi alle competenti commissioni medico-ospedaliere (CMO) e in sede di ricorso gerarchico avanti al Ministero della Salute.

Assiste i clienti nelle controversie previdenziali innanzi al Tribunale del Lavoro per il riconoscimento dei benefici previsti dalla legge n. 210/1992, per l’applicazione della rivalutazione e il recupero degli interessi sulle somme erogate.

Non è sempre facile dimostrare il nesso causale tra le trasfusioni e l’infezione anche a causa dei lunghi tempi di latenza delle infezioni. Da qui l’assoluta necessità, in tali casi, di avvalersi di professionisti specializzati nella materia con i quali lo Studio ha un rapporto di consolidata collaborazione.

L’Avv. Glauco Susa presta assistenza nel settore della responsabilità medica, c.d. “malpractice” o malasanità, la quale sorge quando a seguito di un ricovero ospedaliero o di una consulenza medica effettuati con imperizia e/o negligenza dal personale operante all’interno di una struttura sanitaria o da un singolo professionista, il paziente subisce un aggravamento della propria condizione ovvero contrae una nuova patologia a causa di una diagnosi errata o tardiva, di una scelta terapeutica sbagliata, di un intervento chirurgico eseguito in maniera inadeguata o di un’infezione nosocomiale.

Altri casi di malasanità possono riguardare danni da nascita indesiderata, danni estetici, danni derivanti dall’errata acquisizione del consenso informato.

In tutti questi casi l’avv. Glauco Susa si occupa di prestare assistenza al soggetto danneggiato e ai suoi prossimi congiunti al fine di ottenere il risarcimento di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti.